LEGO® SERIOUS PLAY®: che cos’è?
LEGO® SERIOUS PLAY® si colloca tra le metodologie esperienziali di facilitazione, nata negli anni ’90 all’interno dell’azienda LEGO® che la sviluppò e utilizzò per ripensare le proprie strategie di business in un momento di difficoltà causata dai nuovi giochi immessi sul mercato.
Quali sono i suoi vantaggi?
Rispetto ad altre metodologie, il LEGO® SERIOUS PLAY® permette di “pensare con le mani” ovvero, utilizzando i famosi mattoncini LEGO®, consente di superare i blocchi razionali lavorando ad un livello più immaginativo, riuscendo così a risolvere problemi complessi in modo semplice ed immediato.
A cosa serve?
E’ un metodo inclusivo che mette tutti i partecipanti sullo stesso piano, ne facilita la comunicazione, l’esplorazione di sé e degli altri, mantiene la partecipazione viva ed è quindi ideale per interventi di facilitazione per i team.
Un altro ambito applicativo privilegiato è relativo alla definizione di vision, strategie aziendali, business model canvas, scenari futuri.
Inoltre stimola la creatività e lo sviluppo di nuove idee perché aiuta a “pensare oltre” elaborando soluzioni non convenzionali.
Perché rivolgersi ad un Facilitatore certificato?
Un facilitatore certificato ha appreso il “processo core” del metodo e gli standard definiti da “The Association of Master Trainers in the LEGO® SERIOUS PLAY® Method” a garanzia dell’erogazione di workshop di qualità.